Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Firenze - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Firenze
Ti trovi in:

Settore Civile-Lavoro



Presidente:

Isabella Mariani  

Consiglieri:

  • Leonardo Scionti
  • Giovanni Sgambati

Giudici ausiliari:

  • Simone Carrano
  • Barbara Ercolani
  • Salvatore Mangiapanelli
  • Paola Catani

Sezione per i minorenni:

Per la trattazione delle udienze Minorenni il Collegio è integrato dai Consiglieri della Sezione penale:

  • Alberto Panu
  • Silvia Martuscelli
  • Daniela Lococo
  • Federico Boscherini

Competenze:

Persone e Famiglia, Minorenni, Successioni e donazioni (Volontaria Giurisdizione), competenze aggiuntive quali, ad esempio, richiedenti asilo o ordinanze di ingiunzione e appalti.

Udienze collegiali:

  • martedì e venerdì della prima e terza settimana del mese per la Sezione ordinaria
  • secondo e quarto mercoledì del mese per la Sezione Minorenni

Le udienze si tengono generalmente nell’Aula del 5° piano.

Coordinatore d'area:

dr.ssa Serena Baldi

Funzionario

serena.baldi@giustizia.it

055.7995364

Cancelleria:

  • Chiorazzo Rose Meri

    Ausiliario

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
  • Telefonicamente:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Blocco F, piano 5°



Presidente:

Edoardo Enrico Alessandro Monti

Consiglieri:

  • Dania Mori
  • Ludovico Delle Vergini
  • Anna Primavera
  • Annamaria Loprete

Giudici ausiliari:

  • Giovanni Gerace
  • Giuseppina Mastrodomenico
  • Marco Zanasi
  • Carla Fantauzzi

Competenze:

Tribunale delle Imprese, societario, Fallimenti, bancario e competenze aggiuntive come, ad esempio, appalti di opere pubbliche.

Udienze collegiali:

  • martedì e venerdì della seconda e quarta settimana del mese

Le udienze si tengono generalmente nell’Aula del 3° piano.

Coordinatore d'area:

dr.ssa Serena Baldi

Funzionario

serena.baldi@giustizia.it

0557995364

Cancelleria:

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
  • Telefonicamente:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Blocco F, piano 3°



Presidente:

Simonetta Afeltra

Consiglieri:

  • Maria Teresa Paternostro
  • Antonio Picardi
  • Carlo Breggia
  • Cristina Reggiani

Giudici ausiliari:

  • Carmela Di Genio
  • Rocca Sisto
  • Gaetano Trezza

Competenze:

Diritti reali, Locazioni, Agraria, competenze aggiuntive come, ad esempio, comunione e condominio.

Udienze collegiali:

  • primo martedì del mese;
  • primo e secondo mercoledì del mese
  • terzo mercoledì del mese limitatamente alle cause di volontaria giurisdizione, di locazione, istanze inibitorie
  • quarto martedì dei mesi di marzo, giugno, settembre, novembre:

- ore 9.00 Sezione Agraria

- ore 10.00 cause cd. Vecchio rito in via di completo  esaurimento

- Le udienze si tengono generalmente nell’Aula del 4° piano.

Coordinatore d'area:

dr.ssa Serena Baldi

Funzionario

serena.baldi@giustizia.it

0557995364

Cancelleria:

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
  • Telefonicamente :
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Blocco F, piano 4°



Presidente:

Emanuele Riviello

Consiglieri:

  • Ernesto Covini
  • Nadia Garrapa
  • Marco Cecchi

Giudici ausiliari:

  • Giuseppe Oronzo De Rinaldis
  • Cristina Severi
  • Pierpaolo Soggia
  • Giuseppe Zuccarelli

Competenze:

Responsabilità extracontrattuale, Tribunale Regionale delle Acque pubbliche e competenze aggiuntive come, ad esempio, assicurazioni, responsabilità professionale  e prestazioni d’opera.

Udienze collegiali:

  • Secondo martedì del mese, primo e secondo giovedì del mese;
  • terzo giovedì del mese: cause di volontaria giurisdizione e istanze inibitorie;
  • quarto martedì dei mesi di marzo, giugno, settembre, novembre:

- ore 10.00 Tribunale Regionale Acque Pubbliche,

- ore 11.00 cause cd. Vecchio rito ormai in via di esaurimento.

Le udienze si tengono generalmente nell’Aula del 4° piano

Coordinatore d'area:

dr.ssa Serena Baldi

Funzionario

serena.baldi@giustizia.it

0557995364

Cancelleria:

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
  • Telefonicamente :
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Blocco F, piano 4°



Presidente:

Maria Giuseppa D’amico

Consiglieri:

  • Simonetta Liscio
  • Mari Lorena Papait
  • Roberta Santoni Rugiu
  • Flavio Baraschi
  • Nicoletta Taiti
  • Elisabetta Tarquini

Competenze:

Lavoro e previdenza e assistenza obbligatoria

Udienze collegiali:

  • martedì e giovedì

Le udienze si tengono generalmente nell’Aula del 2° piano.

Coordinatore d'area:

dr.ssa Serena Baldi

Funzionario

serena.baldi@giustizia.it

0557995364

Cancelleria:

  • Daniela Raschellà

    Assistente giudiziario

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 2°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
  • Telefonicamente :
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Blocco F, piano 2°

Coordinatore d'area:

dr.ssa Serena Baldi

Funzionario giudiziario

055.7995292

Cancelleria:

Competenze cancelleria:

Turnazione tra il personale amministrativo assegnato alle sezioni civili e alla Sezione lavoro.

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 2° e piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
  • Telefonicamente:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

 

UBICAZIONE:

1) Contenzioso civile, Volontaria Giurisdizione e Minorenni:

blocco F, piano 5° Sportello 1 (deposito atti introduttivi cartacei), Sportello 2 (fascicoli di ufficio in corso di causa e definiti, fascicoli di parte, certificazione), Sportello 3 (ufficio copie).

2) Sezione lavoro:

blocco F, piano 2° (sportello unico). 

Lo Sportello di Front-Office della Corte d’Appello di Firenze, nella sua doppia articolazione Sezione Lavoro (piano 2°) e Contenzioso Civile/Volontaria Giurisdizione/Minorenni (piano 5°), è attivo dal 2 gennaio 2017.

Il suo funzionamento - frutto di un accordo tra La Corte di Appello, la Procura Generale e l’Unione degli Ordini Distrettuali Forensi Toscani – è regolato dal “Protocollo in materia di razionalizzazione degli accessi alle cancellerie civili e regolamentazione dell’attività dello sportello di Front-Office”.

Protocollo in materia di razionalizzazione

L’istituzione del Front-Office (con la conseguente rielaborazione dei cicli lavorativi), si è resa necessaria:

  • per garantire, in via assolutamente prioritaria, la tempestiva accettazione degli atti depositati telematicamente dalle parti privilegiando, in tal modo, l’attività di backoffice;
  • per consentire alle singole Cancellerie (alle quali il pubblico non accede) un recupero di efficienza, considerate le ben note carenze di personale amministrativo negli Uffici Giudiziari.

Attività svolte:

  • deposito atti introduttivi in modalità cartacea;
  • consegna originali marche C.U. euro 27;
  • visione e richiesta copie fascicoli cartacei in corso di causa (previa richiesta a mezzo posta elettronica);
  • visione e richiesta copie fascicoli di ufficio definiti (previa richiesta a mezzo posta elettronica);
  • restituzione fascicoli di parte cause definite (previa richiesta di ritiro a mezzo posta elettronica); Protocollo ritiro fascicoli
  • rilascio certificazioni (previa richiesta a mezzo posta elettronica);
  • visto ex art.369 c.p.c.;
  • rilascio informazioni generiche non altrimenti ricavabili dalla Consolle Avvocati, dal PST, dal locale URP.
  • ritiro copie sentenze con formula esecutiva/uso trascrizione – iscrizione – annotamento presso la competente Agenzia del Territorio (previa richiesta di rilascio a mezzo posta elettronica).

Per inviare le richieste fare riferimento al link in basso, allegando la modulistica del protocollo.



Competenze:

Iscrizioni a ruolo generale civile e di volontaria giurisdizione

Pubblicazione sentenze e adempimenti successivi

Registrazione atti, archiviazione fascicoli di ufficio e restituzione fascicoli di ufficio Primo Grado

Coordinatore d'area:

dr.ssa Serena Baldi

Funzionario

serena.baldi@giustizia.it

055.7995364

Personale amministrativo:

Ruolo Generale Civile e Volontaria Giurisdizione

Ufficio sentenze

Registrazione atti, archiviazione fascicoli di ufficio e restituzione fascicoli di ufficio Primo Grado

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
  • Telefonicamente:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Blocco F, piano 6°


Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse